Assicurazione CTU: TUTELA LEGALE
L’A.N.CTU, avvalendosi della collaborazione di esperti del settore, ha individuato una società di Brokers per la sottoscrizione di polizze professionali e di tutela legale. Per maggiori approfondimenti la invitiamo ad entrare nell’area riservata

RC PROFESSIONALE
Lo scorso 4 agosto il Consiglio dei Ministri ha approvato il regolamento governativo per l’attuazione della riforma degli ordinamenti professionali, così come già previsto da parte della legge n.148 del 2011. Secondo questo regolamento, quindi, esiste obbligo di assicurazione per il professionista.

E’ possibile affermare che la professione tuttavia e’ sottoposta a costanti possibilità di errori e imprevisti che se mal gestiti possono comprometterne la carriera, e nondimeno il patrimonio personale del professionista. I contenziosi tra clienti e professionista per casi di presunti servizi mal forniti sono in continuo aumento, ma con una semplice polizza RC professionale si possono individuare le soluzioni ad hoc capaci di realizzare una completa assicurazione dei rischi professionali per tutelare l’esercizio della propria attività.

TUTELA LEGALE
La polizza di tutela legale, definita anche tutela giudiziaria, rappresenta una ulteriore copertura in abbinamento alla garanzia assicurativa RC Professionale. La polizza copre i costi delle eventuali spese legali dovute a procedimenti giudiziari, extra-giudiziari e non solo, normalmente a carico del professionista. Le ragioni che possono provocare una controversia legale sono moltissime, sia quando è lo stesso Professionista a far valere i propri diritti che nel caso si trovi coinvolto in richieste di risarcimento; in entrambi i casi l’assicurazione interviene a tutela del Professionista lasciando con un piccolo sovrapremio la libera scelta del legale e addirittura la possibilità di recuperare fino a due crediti all’anno nel caso di parcelle rimaste insolute.

CONVENZIONE PCT
PROCESSO CIVILE TELEMATICO